Cowry

Per dominare le complessità


Cowry è l'Advanced Planning System sviluppato da Paneido. Grazie all'elevata configurabilità e potenza di calcolo permette di gestire un'ampia gamma di decisioni e processi.

Cowry per la pianificazione

Nonostante la larga diffusione dei sistemi ERP degli ultimi decenni, molte aziende cercano ancora soluzioni soddisfacenti per la pianificazione della supply chain: più performanti e più flessibili dell'ERP. Il foglio elettronico può essere una soluzione temporanea ma solo un APS garantisce funzionalità e workflow adeguati. Tra gli APS, Cowry si distingue per le elevate performance di elaborazione, la completezza degli algoritmi, la versatilità dell'interfaccia utente e per  la capacità di sfruttare al meglio anche basi dati poco strutturate. Grazie a Cowry è possibile, in modo integrato:

  • prevedere gli ordini di vendita a partire dai dati storici e dalle informazioni provenienti dal mercato
  • definire il piano principale di produzione per i vari stabilimenti
  • calcolare un piano di produzione sia a capacità infinita (per sapere se bisogna acquisire risorse), sia a capacità finita (quando si considera la capacità produttiva fissa, come è il caso del breve periodo)
  • definire un piano di acquisti
  • confermare una data di consegna per gli ordini cliente

Cowry per il supporto alle decisioni

In ogni business ci sono decisioni che vanno prese quotidianamente, come rilasciare gli ordini di produzione o di acquisto e datare gli ordini cliente, e decisioni che si affrontano meno frequentemente. Per esempio:

  • cambiare il layout delle risorse o i cicli di lavorazione
  • lanciare nuove linee di prodotto o abbandonarne altre
  • adottare tecnologie produttive con nuove produttività
  • dislocare la produzione in altre aree

In tutte queste attività di valutazione Cowry è in grado di simulare velocemente i diversi impatti sulle aree aziendali coinvolte e evidenziare criticità, valori in gioco e benefici.

Per queste decisioni, e per molte altre, Cowry offre un supporto migliore rispetto ai fogli elettronici o ai sistemi ERP grazie alla ricchezza di moduli di calcolo, alla sua facile programmabilità e alle elevate performance computazionali. 

Caratteristiche

L'ampia disponibilità di motori di calcolo e librerie integrate rende Cowry un APS molto versatile, in grado di integrarsi al meglio anche in sistemi informativi poco strutturati

Moduli di calcolo

Demand planning and management
DRP multilivello
MRP bucketless, multi-magazzino, ultraveloce, grafico e interattivo
MPS integrato,configurabile e interattivo
CRP grafico integrato con il motore MRP
Schedulatore a capacità finita con vincoli sulla disponibilità materiali e risorse
Available-To-Promise/Capable-To-Promise esteso agli ordini su magazzini distributivi
Costing, machine learning, order policy management

Integrazione

Integrazione sistemi predisposta con i principali ERP nazionali e internazionali;
Integrazione con MS Office;
ODBC (anche mediante il tool grafico Data Integrator), XLS, XML, CSV, TXT, Web services;
Completamente programmabile nel linguaggio Python 

Piattaforma

DBMS object-oriented, in-memory, ottimizzato per gli algoritmi di pianificazione e schedulazione Windows 7/8/10

Interfaccia utente

Smart Query per interrogare il database usando solo il mouse; Creazione viste personalizzate per tabelle, schede e finestre grafiche; Filtri configurabili e salvabili;
Dashboard e viste dinamiche.

Domande frequenti

Abbiamo già il modulo MRP del sistema gestionale, perchè dovremmo usare un APS?

 Per le tecnologie utilizzate, i moduli di pianificazione dei sistemi ERP sono lenti e poco interattivi e rendono farraginosa l'attività di pianificazione. E' inoltre molto difficile su tali sistemi mantenere aggiornati i dati necessari per i calcoli della pianificazione.

Pianifichiamo con i fogli elettronici: perchè dovremmo usare un APS?

Perchè i fogli elettronici non hanno algoritmi specifici per la pianificazione e la simulazione, solitamente sono gestibili solo da chi li ha creati e sono poco integrati con il sistema informativo aziendale, facendo sprecare tempo in reimputazioni di dati e verifiche.

Ci siamo organizzati seguendo i dettami della lean production e quindi non ci serve un APS, o no?

Cowry permette la progettazione del sistema a kanban grazie al suo simulatore Montecarlo e supporta in ogni ambiente produttivo la programmazione delle fasi di lavorazione che operano su basi previsionali.

Servono competenze specifiche per utilizzare Cowry?  

No, perchè l'interfaccia utente è intuitiva e la sua elevata configurabilità permette di adattarlo alle attività dell'utente. E' altresì vero che un utente capace può trarre benefici impensabili dai moduli di Cowry.