Le opportunità di Industria 4.0 con Paneido

La quarta rivoluzione industriale è cominciata, grazie alle tecnologie di rete e alla sempre maggiore pervasività di dispositivi dotati di capacità di calcolo. Nuovi paradigmi di progettazione, produzione e organizzazione del business offrono nuove modalità di competizione. Le aziende devono decidere se resistere al cambiamento o cavalcarlo mentre le istituzioni si stanno muovendo per agevolare l’evoluzione e renderla un’opportunità. Come altri paesi europei, anche l’Italia ha predisposto un piano nazionale per l’Industria 4.0 e le immagini e indicazioni qui riportate sono parte della presentazione svolta a Milano il 21/6/2016 dagli esponenti del governo italiano.

Le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 permettono innovazioni nei prodotti, nei servizi e nei processi di business. Spetta alle singole aziende individuare le tecnologie che possono avere un maggior impatto sulla propria competitività.

Perchè cambiare?

Per dotarsi di nuove e distintive leve competitive o anche più semplicemente per non venire superati dalla concorrenza.
I benefici attesi dalla rivoluzione di Industria 4.0 si articolano su varie dimensioni:

  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala
  • Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative
  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina
  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose

Come cambiare?

Anche il governo italiano, allineandosi ai cambiamenti già avviati negli altri stati (come Germania, Francia e Stati Uniti) ha elaborato un Piano Industriale 4.0 in cui definisce obiettivi e modalità di raggiungimento di tali obiettivi.
Ogni impresa, quindi, può avvalersi delle 5 direttive strategiche di intervento previste dal governo nel periodo 2017-2020 per attuare la propria rivoluzione industriale:

  • investimenti innovativi
  • competenze
  • governance e awareness
  • infrastrutture abilitanti
  • strumenti pubblici di supporto
    Il piano industriale definisce anche l’intensità degli aiuti di stato per supportare le aziende nel fare investimenti in tecnologie, beni e servizi innovativi in ottica industria 4.0 e per aumentare la spesa privata in progetti di ricerca e sviluppo, rafforzando anche la finanza agevolata per questi interventi.
    Ogni impresa è chiamata quindi a operare il cambiamento con investimenti orientati ai settori indicati, in particolare a definire un proprio nuovo modello di business agile, snello, in cui le nuove tecnologie interconnettono oggetti/risorse e processi.

Per sostenere gli investimenti in questi ambiti, il governo presenta 3 misure possibili:

  • Iperammortamento e superammortamento
  • Credito di imposta per R&S
  • Finanza a supporto di start-up innovative, venture capital, industria 4.0

Perchè Paneido?

Ci occupiamo da sempre di pianificazione, simulazione e integrazione processi. Le nostre soluzioni software:

  • permettono la simulazione di scenari in tempo reale grazie alle elevate performance di elaborazione
  • consentono l’automazione di decisioni sfruttando dati da supporti diversificati e anche destrutturati grazie alle tecnologie di machine learning e all’ecosistema Python
    In particolare Cowry, come APS, soddisfa la definizione di “Tecnologia abilitante” e per le sue caratteristiche e funzioni rientra nella lista dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica delle aziende in chiave “Industria 4.0” (si veda la lista dei beni nell’allegato B della Gazzetta Ufficiale). Per questo gode delle agevolazioni fiscali al 140% (superammortamento).
Comments are closed.
Paneido
Paneido è sinonimo di vent’anni di esperienza con i sistemi di pianificazione e simulazione. La nostra filosofia è rendere semplici e veloci le attività quotidiane e praticabili le soluzioni ai problemi meno ricorrenti: phase-in/out di prodotti, adeguamento capacità produttiva, ottimizzazioni, ecc.
Filtra per Tag

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa.