Perchè il software aziendale delude

Secondo un celebre post di Jason Fried di qualche anno fa, i software aziendali (ERP, CRM, ecc) deludono spesso le aspettative degli utenti rispetto ad altri software per uso personale.
Per Fried, il motivo principale di questo deriva dal fatto che il software aziendale è acquistato da persone che poi non usano tale software o lo fanno marginalmente. Altri, nel tempo, hanno affrontato questo tema aggiungendo nuove tesi. Ma un recente post di Chris Dixon su cosa fanno alcune persone nei fine settimana, fa pensare che forse il vero motivo per cui il software aziendale è spesso così distante dalle aspettative degli utilizzatori è un altro: il software aziendale insoddisfacente è quello che non viene usato da chi lo ha sviluppato.
Ovvero: solitamente chi sviluppa un sistema operativo per uno smartphone poi possiede ed usa uno smartphone con quel sistema operativo. Chi sviluppa un editor di testi fa anche un discreto uso personale di tali strumenti, sa con certezza cosa è migliorabile e lo migliora. Ma chi sviluppa un software per il ”supply chain management” quanti piani di approvvigionamento ha realmente preparato?
Intendiamoci: testare il software non significa usarlo. Per esempio: se il software mi consente di eseguire una operazione in qualche secondo, il test dello sviluppatore è superato positivamente ma non quello dell’utente che deve ripetere la stessa operazione molte volte in una giornata perdendo molto tempo.
In azienda gli utenti cercano di superare i limiti dei software aziendali usando fogli elettronici che, pur con i loro difetti, permettono agli utilizzatori di avvicinare lo strumento alle proprie necessità.
Il concetto di ‘usa il software che scrivi’ non è solo la motivazione che spinge a far proliferare i fogli elettronici ma è anche uno dei fattori propulsivi del software ”open source”. Mi serve un software che svolga certe funzioni ma non lo trovo come lo voglio o costa troppo rispetto a quanto di quel software mi è effettivamente utile: allora me lo sviluppo, magari collaborando con persone in giro per il mondo motivate e preparate sullo stesso problema. Ciò che è importante sottolineare è che ormai sempre più spesso il software auto prodotto fornisce soluzioni soddisfacenti nei più disparati domini ed è sempre più semplice approntarlo grazie alla disponibilità di componenti.

Comments are closed.
Paneido
Paneido è sinonimo di vent’anni di esperienza con i sistemi di pianificazione e simulazione. La nostra filosofia è rendere semplici e veloci le attività quotidiane e praticabili le soluzioni ai problemi meno ricorrenti: phase-in/out di prodotti, adeguamento capacità produttiva, ottimizzazioni, ecc.
Filtra per Tag

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa.