Pianifica l’uscita dal mercato di una linea di prodotto

Il vostro APS può essere usato per decidere quando interrompere le vendite della linea di prodotto A nel caso in cui stiate lanciando sul mercato una
nuova linea B di prodotto che migliora A e che sarà venduta agli stessi clienti di A ma ad un prezzo più alto. Una domanda tipica in questi casi è:
per quanto tempo è conveniente continuare a vendere A dopo il lancio di B? Questo tipo di decisioni è condizionato dal valore delle giacenze residue dei prodotti di A al termine delle loro vendite e dal costo di produzione dei prodotti della linea A che richiedono di essere rimpinguati prima del termine delle vendite.
Un approccio semplice alla risoluzione di questo problema usando il vostro APS, consiste nel predisporre una serie di date possibili di cessazione delle vendite e lanciare più volte il motore di calcolo dell’APS per ogni data e ad ogni ricalcolo bisogna neutralizzare la domanda indipendente oltre la data di cessazione vendite e azzerare la scorta di sicurezza per evitare scorte indesiderate al termine del periodo di vendita. Gli indicatori da utilizzare per selezionare il migliore scenario (cioè la data più conveniente di phase-out) potrebbero essere il valore della giacenza non impegnata dei prodotti di A alla fine dell’orizzonte di pianificazione e il carico di lavoro o le spese indotte dalle proposte di ordini di produzione e acquisto per i prodotti della linea A.

Comments are closed.
Paneido
Paneido è sinonimo di vent’anni di esperienza con i sistemi di pianificazione e simulazione. La nostra filosofia è rendere semplici e veloci le attività quotidiane e praticabili le soluzioni ai problemi meno ricorrenti: phase-in/out di prodotti, adeguamento capacità produttiva, ottimizzazioni, ecc.
Filtra per Tag

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa.