Produrre senza acquistare

Una domanda abbastanza frequente è: cosa possiamo far diventare prodotto finito usando solo i materiali che abbiamo già?
Questa domanda può sorgere per diverse ragioni: forniture in ritardo, problemi di pagamento dei fornitori, desiderio di consumare certi tipi di materiali, ecc. Il problema della pianificazione si sposta da cosa produrre a cosa consumare. In ogni caso non è semplice risolvere questo problema in modo ottimale e non è praticamente
fattibile risolverlo in modo soddisfacente con i software di pianificazione della produzione tradizionali. Un approccio piuttosto semplice da seguire con Cowry per trovare una buona soluzione è il seguente: si creano fabbisogni di un pezzo (oltre al back-log) per ogni prodotto finito interessato dall’analisi, si esegue MRP/CRP, si esegue il full-pegging di tali fabbisogni verso gli ordini di componenti e si marcano i fabbisogni che non sono collegati (direttamente o indirettamente) a ordini di acquisto, si incrementano questi fabbisogni di una quantità predefinita (un pezzo o più) e si rieseguono ancora calcoli e pegging finchè non rimane più nessun fabbisogno incrementabile. Alla fine del processo di calcolo si ottiene la lista di prodotti finiti spedibili usando solo i materiali ”in-house”. Ovviamente questo approccio può essere affinato considerando i vincoli di capacità usando i motori di calcolo a capacità finita di Cowry o del vostro APS.

Comments are closed.
Paneido
Paneido è sinonimo di vent’anni di esperienza con i sistemi di pianificazione e simulazione. La nostra filosofia è rendere semplici e veloci le attività quotidiane e praticabili le soluzioni ai problemi meno ricorrenti: phase-in/out di prodotti, adeguamento capacità produttiva, ottimizzazioni, ecc.
Filtra per Tag

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa.