Pianificazione avanzata nel settore dell’arredamento
Il settore dell’arredo è uno dei più importanti del panorama industriale nazionale e nell’ultimo anno, pur con le difficoltà legate alla pandemia e all’approvvigionamento delle materie prime, ha dimostrato notevole vitalità ed elevati tassi di crescita.
In queste condizioni è cruciale poter gestire TEMPESTIVAMENTE ed EFFICACEMENTE le criticità della supply chain e delle operations per non perdere opportunità.
Storicamente, però, il settore dell’arredo è tra quelli in cui gli APS tradizionali hanno avuto meno successo. Per spiegare questo, va considerato che quella del mobile è un’industria con una combinazione di caratteristiche particolare e sfidante che presenta contemporaneamente:
- elevata mole di dati da gestire
- utilizzo di configuratori di prodotto e modelli dati complessi ed eterogenei
- elevato avvicendamento dei materiali utilizzati rispetto ad altri settori (gestione del phase-in/out dei componenti e dei prodotti finiti)
- andamento della domanda con significativa stagionalià
- necessità di gestire gli avanzamenti di produzione per aggregati di ordini e bolle (commesse e macro-fasi di lavorazione), pur mantenendo i riferimenti ai singoli ordini dei particolari
- gestione dei materiali mista: in parte MTO e in parte MTS, dove spesso si fa confusione tra gestione MTO e su specifica cliente o si ricorre alla gestione MTO in modo improprio per avere un pegging dei fabbisogni ma scombinando così il riordino dei materiali e la loro allocazione ai fabbisogni sui sistemi
Se per molti ERP ed i loro moduli di pianificazione è complicato pianificare in modo integrato e appropriato MTS, MTO, articoli a commessa e gestire un pegging multilivello dei fabbisogni, d’altro canto la gran parte degli APS fatica a mantenere la promessa di elevate performance di calcolo dei piani di produzione.
Ma lo scoglio principale, che allunga notevolmente i tempi di progetto e allontana il go-live, è la difficolta a maneggiare rapidamente ed in modo flessibile il modello dati, aggravando il carico di lavoro sull’azienda cliente per la predisposizione dei dati nei formati richiesti. Il nostro vantaggio è quello di disporre, oltre che di uno strumento performante, delle tecnologie più versatili per lo scambio e l’elaborazione dei dati.
I risultati ottenuti presso i nostri clienti convincono, grazie al passaparola, sempre più aziende ad adottare il nostro Cowry e a rendere governabile al meglio il sistema produttivo e la supply chain.
Comments are closed.