aps_arredo

Pianificazione avanzata nel settore dell’arredamento

Il settore dell’arredo è uno dei più importanti del panorama industriale nazionale e nell’ultimo anno, pur con le difficoltà legate alla pandemia e all’approvvigionamento delle materie prime, ha dimostrato notevole vitalità ed elevati tassi di crescita.

In queste condizioni è cruciale poter gestire TEMPESTIVAMENTE ed EFFICACEMENTE le criticità della supply chain e delle operations per non perdere opportunità.

Storicamente, però, il settore dell’arredo è tra quelli in cui gli APS tradizionali hanno avuto meno successo. Per spiegare questo, va considerato che quella del mobile è un’industria con una combinazione di caratteristiche particolare e sfidante che presenta contemporaneamente:

  • elevata mole di dati da gestire
  • utilizzo di configuratori di prodotto e modelli dati complessi ed eterogenei
  • elevato avvicendamento dei materiali utilizzati rispetto ad altri settori (gestione del phase-in/out dei componenti e dei prodotti finiti)
  • andamento della domanda con significativa stagionalià
  • necessità di gestire gli avanzamenti di produzione per aggregati di ordini e bolle (commesse e macro-fasi di lavorazione), pur mantenendo i riferimenti ai singoli ordini dei particolari
  • gestione dei materiali mista: in parte MTO e in parte MTS, dove spesso si fa confusione tra gestione MTO e su specifica cliente o si ricorre alla gestione MTO in modo improprio per avere un pegging dei fabbisogni ma scombinando così il riordino dei materiali e la loro allocazione ai fabbisogni sui sistemi

Se per molti ERP ed i loro moduli di pianificazione è complicato pianificare in modo integrato e appropriato MTS, MTO, articoli a commessa e gestire un pegging multilivello dei fabbisogni, d’altro canto la gran parte degli APS fatica a mantenere la promessa di elevate performance di calcolo dei piani di produzione.

Ma lo scoglio principale, che allunga notevolmente i tempi di progetto e allontana il go-live, è la difficolta a maneggiare rapidamente ed in modo flessibile il modello dati, aggravando il carico di lavoro sull’azienda cliente per la predisposizione dei dati nei formati richiesti. Il nostro vantaggio è quello di disporre, oltre che di uno strumento performante, delle tecnologie più versatili per lo scambio e l’elaborazione dei dati.

I risultati ottenuti presso i nostri clienti convincono, grazie al passaparola, sempre più aziende ad adottare il nostro Cowry e a rendere governabile al meglio il sistema produttivo e la supply chain.

Share
I commenti sono chiusi.
Paneido
Paneido è sinonimo di vent’anni di esperienza con i sistemi di pianificazione e simulazione. La nostra filosofia è rendere semplici e veloci le attività quotidiane e praticabili le soluzioni ai problemi meno ricorrenti: phase-in/out di prodotti, adeguamento capacità produttiva, ottimizzazioni, ecc.

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa.